SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA EUR 69,00 | RESO GRATUITO

Borse e occhiaie | Cosa sono e come trattarle

In questo articolo toccheremo un punto molto dolente: il problema delle borse e delle occhiaie. Ma cosa sono, nello specifico, queste due antiestetiche evidenze contro le quali più o meno tutte combattiamo durante la vita di tutti i giorni?

La BORSA appartiene a due tipologie. Può essere di grasso o da ristagno di liquidi. Con l'avanzare dell'età (e della gravità) il grasso che circonda l'orbita può spostarsi verso il basso e accumularsi a livello della palpebra fissa, ovvero, la zona immediatamente al di sotto del bulbo oculare. Complice un consensuale assottigliamento della cute periorbitale, si manifesta un rigonfiamento antiestetico a forma di mezzaluna che conferisce un aspetto stanco, a detrimento di tutto l'assetto dell'occhio che perde in apertura e giovinezza. Un'altra causa della borsa è quella dovuta all'accumulo di liquidi. Questi ultimi stravasano perchè si dorme supini o si dorme poco, per motivi osmotici (alimentazione ricca di sale) o per sfortunate circostanze ereditarie. Se la borsa tende a ridursi durante la giornata è più probabile che si tratti di un problema di accumulo di liquidi, se invece resta sostanzialmente invariata allora ci troviamo più probabilmente di fronte ad una borsa di grasso.

Anche l'OCCHIAIA può essere di due tipologie. Esiste quella dovuta ad una eccessiva deposizione di pigmento emoglobinico e quella dovuta ad una eccessiva deposizione di pigmento melanico. Nel primo caso, soprattutto a causa dell'avanzare dell'età (come detto in precedenza) vi è una notevole riduzione dello spessore della cute della zona periorbitale, cosa che lascia trasparire in superficie la ricca rete di capillari venosi presenti. Se l'occhiaia da eccessiva dilatazione dei capillari venosi può essere trattata con vasocostrittori, l'occhiaia da deposizione melanica va trattata esattamente come i melasmi e i cloasmi, ovvero con sostanze che inibiscano la tirosinasi - per capirci - l'enzima che produce la macchia di melanina.

Adesso vi starete chiedendo come porvi rimedio, quindi ecco qualche consiglio utile!

Il primo è Supremya La Nuit Yeux, il contorno occhi della linea più alta firmata Sisley Paris. Il brevetto all'interno riesce ad agire con oltre 20 azioni anti-età su tutta la zona periorbitale mascherando in modo considerevole il problema. Si applica solo di notte e solo su cute non precedentemente trattata con altri attivi cosmetici.



Il secondo, The Eye Balm Intense - Trattamento Occhi di La Mer.
E’ un trattamento che favorisce l'attenuazione di rughe e linee d'espressione, rassoda e distende visibilmente. Attenua il gonfiore e rivela una pelle più uniforme, radiosa e giovane  Il Miracle Broth TM contenuto al suo interno stimola la produzione di collagene ed elastina sul lungo periodo sollevando la zona periorbitale mentre polimeri ad azione istantanea elevano lo sguardo all'atto dell'applicazione.



La borsa da ristagno di liquidi e l'occhiaia da stasi venosa, sono invece facilmente aggredibili. Sono molti i contorno occhi in commercio che contengono sostanze drenanti e vasotoniche che agiscono osmoticamente per sgonfiare, lenire e ridurre il diametro capillare (escina, rusco, caffeina).
Se invece si tratta di una occhiaia melanica vi suggeriamo prodotti con una una spiccata azione di inibizione della tirosinasi nella delicata zona del contorno occhi. Non a caso, sono stati sviluppati da uno dei laboratori più prestigiosi al mondo, quelli della Clinica La Prairie.

Il siero contorno occhi White Caviar Collection, unitamente alla sua crema abbinata, la White Caviar Collection Eye Cream, è in grado di idratare, rassodare e illuminare in modo impareggiabile qualsiasi discromia compaia nella zona periorbitale.



E veniamo ora a suggerimenti di carattere generale che possono essere applicati sempre, come coadiuvanti dei cosmetici o come rimedi stand-alone.

  • fate impacchi freddi nella zona del contorno occhi, mettete la vostra crema contorno occhi in frigo per applicarla fredda o massaggiatela con un cucchiaino da caffé: il metallo serve a facilitare il massaggio drenante e a conferire una sensazione rinfrescante;
  • dormite con un cuscino in più: tenere la testa leggermente sollevata evita il ristagno di liquidi nella zona del contorno occhi;
  • riducete il sale dall'alimentazione e aumentate il consumo di alimenti contenenti ferro: in alcuni casi borse e occhiaie sono dovute a stati carenziali di stampo anemico, che riducono l'ossigenazione.



Prodotti correlati: (1)