«Il profumo è parte di me… un'ossessione, qualcosa di viscerale e coinvolgente. Il profumo è arte, può essere un quadro, un libro, un'opera».
Così spiega il suo legame con le fragranze Frédéric Malle, padre della profumeria di nicchia e fondatore della prima, e al momento unica, casa editrice di raccolti olfattivi, Editions de Parfums FM, selezionando i migliori maestri profumieri del mondo, le essenze più pregiate e tecniche di estrazione olfattiva d’avanguardia.
Lussuosi, originali, eterogenei, eleganti ed essenziali, i profumi Frédéric Malle sono pezzi unici d’autore, assoluti masterpiece che reinterpretano le strutture classiche delle fragranze in chiave moderna.
Ogni fragranza narra una storia diversa, un pensiero, un ricordo, in un vero e proprio percorso olfattivo, in grado di andare incontro ai nasi più esigenti, vestendo come un abito sartoriale, una personalità essenziale o sofisticata.
Portrait of a Lady, una delle fragranze iconiche della maison.
Barocco e sontuoso, profondo e sensuale, questo assoluto capolavoro del naso profumiere Dominique Ropion, rievoca la personificazione dell’eleganza femminile, una bellezza seducente che attira come un magnete.
Note principali: rosa turca, cannella, sandalo e patchouli.
Carlos Benaïm firma una delle ultime creazioni, Music For a While, una fragranza inaspettata ed estrosa.
Tra virtuosismo e creatività, Benaïm riesce a riprodurre il profumo della magnolia, senza utilizzare alcuna parte del fiore.
Lavanda, frutta esotica e patchouli le note principali di questo capolavoro insolito.
Creare “Il perfetto profumo da uomo” era la sfida che Pierre Bourdon ha voluto accettare.
Nasce French Lover.
Oscura, profonda, sfaccettata, questa fragranza miscela sapientemente le note animali del muschio, dell’incenso, legni e note verdi.
Inaspettatamente perfetto anche indossato da una donna di potere, una femme fatale o una virago.
Bigarade Concentré, la fragranza firmata Jean-Claude Ellena è caratterizzata da note fresche e pungenti. Le note principali sono la rosa, note esperidate, spezie e fieno.
Il risultato è un’acqua di colonia rivoluzionaria e audace.
La scelta del packaging | Per Frédéric Malle nulla è lasciato al caso, la fragranza è al centro di tutto.
La confezione non deve distrarre dalla storia che il profumo racconta, per questo motivo il packaging si presenta essenziale e minimalista.