Fragranze inedite plasmate con passione ed originalità
/nìc·chia/
sostantivo femminile
Cavità nascosta.
Un termine suggestivo e misterioso che richiama l’esclusivo mercato della cosiddetta profumeria di nicchia (o artistica).
Un’antica leggenda narra, infatti, come queste piccole fessure fossero utilizzate dagli Antichi Maestri Profumieri per conservare segretamente e a temperatura ideale, le preziose materie prime utilizzate nelle loro creazioni.
Ai giorni d’oggi, la profumeria di nicchia rappresenta un settore affascinante, che si distacca da quello commerciale, caratterizzato da produzione di massa, rigide leggi di marketing e scarsa identità aromatica.
Nella profumeria di nicchia le fragranze sono concepite e plasmate con passione e originalità da nasi artigiani o piccole aziende che vedono i profumi non come una merce, ma come un tratto della personalità di chi lo indossa.
Gli aspetti vincenti e qualitativamente superiori della Nicchia risiedono nello scopo finale dei suoi prodotti, che garantiscono:
- Unicità
Un’opera d’arte personalizzata ed esclusiva.
L’epidermide deve fondersi perfettamente con il profumo, senza diventare il clone di quella di altre centomila persone.
- Continuità
I profumi di nicchia non subiscono gli effetti della moda, sono creati per durare e piacere nel tempo, senza apparire superati.
- Coerenza
L’intero processo di produzione e di vendita rispetta i canoni e le peculiarità della profumeria di nicchia.
Tra i migliori profumi di nicchia unisex vi segnaliamo:
“Il viaggio è la destinazione” il perfetto slogan del marchio MEMO per la collezione CUIR NOMADES, dedicata al cuoio, la materia prima che più si avvicina al tema del viaggio.
African Lether appartiene a questa collezione, evocando in modo avventuroso e affascinante, i paesaggi, i colori e profumi dell’Africa.
Il vortice di spezie e note aromatiche sono un chiaro omaggio alla flora e fauna del continente.
Cardamomo, geranio, patchouli, zafferano, vetiver, oud, cumino e bergamotto e muschio animale, avvolgono il cuoio in un seducente abbraccio, rendendo la fragranza generosa, allettante, capace di dare alla testa ma in modo soffice e aggraziato.
MOLECULE 02 di Escentric Molecule
Fresco e sensuale, questo profumo è altamente originale.
A base di Ambroxan, una molecola sintetica derivata dall’ambra grigia, dalle caratteristiche strane e ambigue.
Agisce a livello dei ferormoni: si sente poco all’olfatto eppure la gente ne è attratta.
Ha tendenzialmente un odore di pulito, di fresco, ma cambia a seconda del contatto con diversi tipi di pelle, facendo esaltare l’odore di chi lo indossa.
[2He] HELIUM di One Of Those
Un profumo fumoso e zuccherino che richiama un’atmosfera zen e meditativa.
Ispirato all’idea del fumo e di una mongolfiera, dalle fragranze spirituali, avvolgenti e ipnotiche.
Le confezioni audaci del marchio One Of Those sono fortemente iconiche: un guscio di polistirolo, che necessita di essere rotto per accedere al flacone.
Della stessa linea di Helium troviamo Lithium, Hydrogen, Carbon e Oxygen, che portano l’olfatto dentro la tavola periodica degli elementi, in un gioco di equilibrismo tra organico e inorganico.