SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA EUR 69,00 | RESO GRATUITO

Acido Ialuronico | Elisir di eterna giovinezza

Elemento principe di molti trattamenti estetici e cosmetici all’avanguardia, l’acido ialuronico può essere considerato come l’ingrediente dell’eterna giovinezza.

Non si tratta di un prodotto di sintesi ma di una sostanza naturalmente secreta dal corpo, un disaccaride presente in tutti i tessuti connettivi umani, compresa la pelle, essenziale per la formazione della matrice di collagene, delle fibre di elastina, nonché del mantenimento di una corretta idratazione.

La caratteristica principale dell’acido ialuronico, infatti, è la capacità di trattenere un’enorme quantità di acqua, anche fino a 1000 volte il suo peso. Per questo motivo, è in grado di regolare in maniera eccellente l’idratazione cutanea, donando immediatamente turgore, freschezza e densità alla pelle.

Purtroppo, con il passare degli anni, la naturale produzione di questo prezioso acido rallenta, e di conseguenza ne diminuiscono i livelli di concentrazione nei tessuti. La pelle appare sempre meno idratata, elastica e tonica. Tende ossia all’invecchiamento, presentando i primi inestetismi: le rughe.

Per contrastare tempestivamente questo processo che, seppur fisiologico, non sempre è ben accetto, è necessario ripristinare l’idratazione della pelle in maniera profonda. Un metodo molto efficace è quello di reintegrare l’acido ialuronico dall’interno del proprio corpo attraverso trattamenti estetici, i filler, oppure dall’esterno, con prodotti cosmetici specifici.

Non molti ne sono a conoscenza, eppure l’acido ialuronico veniva originariamente estratto dalla cresta di gallo, il tessuto animale che ne possiede maggior concentrazione. Nelle creme anti-aging moderne, invece, questa molecola viene sintetizzata attraverso dei metodi biotecnologici che mimano la stessa struttura della sostanza originaria.

Per questo motivo tutti i prodotti sono sicuri e privi di effetti collaterali.

Le diverse formulazioni in commercio possono contenere acido ialuronico a diverso peso molecolare, in base al livello epidermico dove sono in grado di agire:

  • ALTO PESO MOLECOLARE: stimola l’azione dei fibroblasti (le cellule responsabili della sintesi dello stesso acido ialuronico, del collagene e dell’elastina), aiuta a spianare la pelle, riempiendo le rughe e definendo i contorni del viso. Fermandosi in superficie, costituisce un film protettivo contro l’evaporazione dell’acqua, donando immediato effetto idratante.
  • MEDIO PESO MOLECOLARE: riesce a penetrare i primi strati epidermici, assicurando un’azione dissetante profonda e a lungo termine.
  • BASSO PESO MOLECOLARE: grazie alla sua leggerezza e alle dimensioni, è in grado di penetrare ancora più in profondità, aiutando a rimpolpare le rugosità dall’interno, promuovendo, inoltre, la produzione del preziosissimo collagene.

Tra i migliori prodotti anti-età raccomandati per la skincare quotidiana, troviamo:

EUCERIN - filler Trattamento Giorno Anti-età


Trattamento intensivo antirughe per pelli da normali a miste, capace di riempire anche i segni più profondi. Al suo interno:

  • ACIDO IALURONICO ad alto e basso peso molecolare.
  • SAPONINA, ingrediente bioattivo capace di stimolare la produzione di acido ialuronico.
  • FATTORE DI PROTEZIONE UV 15+ per prevenire il foto-invecchiamento cutaneo e l'accentuazione delle rughe.

FILORGA - Hyal Defence


Un siero protettivo integrale, ricchissimo di acido ialuronico. Il trattamento è caratterizzato dall’associazione innovativa degli ingredienti che lo compongono, per una tripla azione:

  • RIEMPITIVA, grazie alla combinazione di un principio attivo dello zucchero con il NCTF, favorisce la sintesi dell’acido ialuronico, delle fibre di elastina e del collagene endogeno, per una pelle soda, protetta e luminosa.
  • ANTI IALURONIDASI, ossia impedisce il degrado della molecola stessa.
  • ANTI RADICALI, dall’elevato potere antiossidante, che previene l’invecchiamento dei tessuti.

YLAMIDE - Booster Low-Molecular HA.


Composto da ben 5 forme di ialuronico a diversi pesi molecolari, questo siero super concentrato riesce a penetrare diversi strati della pelle, favorendo una reidratazione profonda ed un migliore assorbimento topico. Per una pelle visibilmente giovane, rimpolpata ed elastica, con benefici a breve e a lungo termine.