SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA EUR 69,00 | RESO GRATUITO

How to Cowash | Come lavare i capelli con la tecnica del cowash

Conditioner only wash.
Usare solo il balsamo per lavare i capelli, è una tecnica di detersione casalinga made in USA, innovativa e avanguardista, che ha letteralmente conquistato gli hair stylist di modelle, attrici e celebrità, diventando in pochi anni un trend in tutto il mondo.

Nato dall’esigenza delle afroamericane di gestire chiome riccissime, crespe e difficili da domare, si è rivelato poi perfetto per ogni tipologia di capelli, compresi quelli fragili, sfibrati, spenti e poco vitali.

L’idea alla base del cowash è di rinunciare ai solfati e ai tensioattivi presenti comunemente nello shampoo, in favore dei “co”, i condizionanti del balsamo, cremosi e nutrienti, e che non contengono elementi schiumogeni, che stressano sia capelli sia cuoio capelluto. In particolar modo con l’arrivo dell’estate, i lavaggi si fanno più frequenti e le sostanze chimiche aggressive contenute nei detergenti classici, possono apportare danni, inaridendo, aggredendo e irritando cute e lunghezze. Fare a meno dello shampoo, potrebbe rivelarsi una mossa tattica, un vero sollievo per i capelli rovinati da trattamenti, tinture, decolorazioni o agenti naturali come smog, sole e salsedine; un booster immediato di nutrimento, definizione, morbidezza e lucentezza.

Scopriamo insieme come lavare i capelli con il cowash.

La tecnica più efficace prevede solo due ingredienti: balsamo e zucchero bianco o di canna, in parti uguali. Si mescolano insieme entrambi i componenti fino ad ottenere una crema omogenea, per poi applicarla sui capelli bagnati, massaggiando bene radici, lunghezze e punte con movimenti circolari, esercitando un’azione esfoliante sul cuoio capelluto. In questo modo, si stimola il rinnovamento cellulare, pulendo e sgrassando delicatamente capelli e cute.

Lasciare in posa per almeno 3 minuti e poi risciacquare bene.

Per un "effetto cowash" ottimale non è possibile utilizzare un balsamo qualsiasi. La scelta del prodotto giusto gioca, infatti, un ruolo fondamentale:

  • Deve avere un buon INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, ossia l’elenco delle sostanze che lo compongono) assicurandosi che sia neutro e privo di siliconi, tensioattivi, agenti schiumogeni e di ammonio lauril solfato.

Esistono in commercio ottimi preparati cosmetici per il cowash, comodi e subito pronti all’uso.


Tra i più efficaci, il balsamo lavante Hif Anti Frizz Support di Deciem, studiato per domare anche i capelli più crespi, nutrendoli in profondità.

L’utilizzo dello shampoo non deve essere demonizzato del tutto ed eliminato per sempre.
Seppur il cowash sia un metodo di lavaggio più delicato, è consigliato lavare i capelli normalmente almeno 1 volta a settimana.

Prodotti correlati: (3)