SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA EUR 69,00 | RESO GRATUITO

Il cuoio nei profumi

Dalle briglie di un cavallo selvaggio alla comoda poltrona in pelle. Sensazioni di camoscio che avvolgono i sensi come un coat prezioso.

Viene considerato cuoiato quel profumo i cui accordi principali sono costituiti da sentori di pelle o camoscio. Storicamente essi sono stati principalmente adoperati nella profumeria maschile benché le collezioni di nicchia, che non distinguono il genere della fragranza, abbiano sdoganato il profumo di cuoio per renderlo indossabile anche alla donna, cui conferisce un'allure androgina e affascinante.

Il cuoio è stato declinato da Clara Molloy, naso di Memo Paris, all'interno di una collezione denominata Cuirs Nomade (cuoi nomadi). Perché? Secondo la Molloy nulla più del cuoio richiama l'essenza del viaggio: dal bagaglio alla sella del cavallo, dagli interni delle carovane agli stivali, tutto odora di un "warm leathery accord". Sull'uomo denota una personalità fiera e sicura di sé - un uomo contemporaneo che ama il mondo e le sue sfaccettature ma torna alle origini. Selvaggio, metropolitano e intimo allo stesso tempo.

Fa parte di questo “viaggio” di Memo alla scoperta di luoghi connotati dall’aroma del cuoio Italian Leather: un profumo che rivela il lato dolce, caldo e confortevole del cuoio. Per Clara Molloy, infatti, il cuoio italiano è il ricordo della Roma della Dolce Vita, quando le macchine sportive si guidavano con i guanti in pelle e le mani si aggrappavano ad un volante lussuoso. Si tratta di una delle fragranze cuoiate più interessanti, con accordi leathery uniti ad una vaniglia calda e sensualissima che si fonde con l'erbaceo delle foglie di pomodoro.

Sempre di Memo Paris vi segnaliamo anche:

Eau de Memo - Una piccola rivoluzione nel mondo del cuoio e delle colonie. La fragranza evoca una passeggiata a Parigi, mentre ci si immagina a mangiare una baguette lungo i Campi Elisi lasciando cadere briciole per i passerotti. La partenza di bergamotto, limone e tè verde rimanda chiaramente ad una colonia lievemente erbacea e con un cuore floreale, ma il fondo è scaldato da un inaspettato accordo di camoscio, che resta sulla pelle molto a lungo. La prima colonia cuoiata del mercato, o "leathery cologne", ha una struttura complessa che si fa riconoscere ma, allo stesso tempo, gioca sulle note di una melodia delicata e dalla semplicità disarmante.

Sandor 70’S - Carner Barcellona - E’ un’avvolgente fragranza, dalla spinta forte, dinamica e incisiva, che deve il suo nome ad un famoso pub di Barcellona. L’immagine da cui il prestigioso Brand di Alta Profumeria ha deciso di trarre ispirazione è semplice ed evocativa: all'interno del pub era consentito fumare e le sensazioni olfattive del tabacco si fondono, nel profumo, con quelle delle poltrone in cuoio. Un jus in cui le note di pelle scamosciata si uniscono ad un cuore di tabacco con una base di cuoio spagnolo.

Rose & Dragon - Carner Barcellona - La leggenda narra che San Giorgio apparve per salvare una principessa dal feroce drago. Egli lottò contro le sue fiamme, lo trafisse con la sua spada e dal sangue sparso crebbe una pianta di rose scurissime, quasi nere. Rose and Dragon, nasce da questa ispirazione. Rosa turca e rosa bulgara, addolcite da un miele appena percettibile, si sposano con un fondo di labdano e cuoio andaluso. Raffinatissimo.

Noir EDP Signature Collection - Tom Ford - Questa fragranza firmata Mister Ford è l'essenza dello stile di un uomo ambivalente: l'uomo urbano, sofisticato, che si mostra al mondo, e l'uomo privato, sensuale e intrigante. La partenza di violetta e verbena dell'EDP lascia il posto ad un accordo cuoiato secco eppure percettibile. Nulla di sdolcinato. Si tratta di un uomo misuratissimo e perfettamente distinto.

Prodotti correlati: (4)